Progetti di Ricerca

La ricerca scientifica fa parte da sempre delle attività di A.I.C.E. Consulting, ed è rivolta a promuovere l’innovazione in tutti i principali settori di intervento della Società, vale a dire, la progettazione civile, la diagnostica ed i monitoraggi strumentali, con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti.

Tra i progetti di ricerca sviluppati fin dai primi anni Novanta, si possono citare:

  • Ricerca per un sistema innovativo di controllo e prevenzione di rischio idraulico;
  • Ricerca e sviluppo di un sistema ecografico con tecniche di elaborazione tomografiche per la diagnostica nel settore delle costruzioni civili e monumentali;
  • Sviluppo di un codice di calcolo non lineare agli elementi finiti per una analisi strutturale innovativa di costruzioni in muratura;
  • Ricerca e sviluppo di un sistema monocanale di monitoraggio autoalimentato denominato EasyMonitor.

 

A partire dal 2011, A.I.C.E. Consulting partecipa a progetti di ricerca per l’Unione Europea, istituti di ricerca e agenzie governative, in qualità di PMI (SME –small and medium-sized enterprises).

Le ricerche in cui siamo coinvolti come partner riguardano attualmente:

  • lo sviluppo di soluzioni innovative per ponti, viadotti ed infrastrutture,
  • l’impiego di materiali e tecnologie edilizie finalizzate allo sviluppo sostenibile e al risparmio energetico,
  • la sperimentazione di strumenti innovativi in ambiente BIM per la progettazione ed il controllo della qualità e della efficienza nel settore delle costruzioni.

I progetti hanno solitamente uno sviluppo quadriennale e prevedono il coinvolgimento di consorzi di ricerca internazionali, che annoverano università, organizzazioni e centri di ricerca, imprese di costruzione, studi di progettazione, PMI, industrie e società ad elevato contenuto tecnologico.

Progetti di Ricerca

In dettaglio

Surebridge: Il progetto SUREBridge è co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del 7° Programma Quadro, con l’ERA-NET Plus Infravation 2014 Call. Il progetto è finalizzato a fornire una soluzione efficace e sostenibile per l’adeguamento strutturale dei ponti stradali esistenti, mediante l’applicazione di un pannello composito in fibra di vetro al di sopra dell’impalcato esistente e di una lamina pretesa in CFRP all’intradosso delle travi.

Per saperne di più su SUREBridge, visitare il sito http://surebridge.eu/

Insiter: Dal dicembre 2014 siamo coinvolti nel progetto Insiter, nell’ambito del programma Horizon2020. Insiter è un progetto di ricerca finalizzato allo sviluppo di tecniche intuitive di controllo per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione, mediante l’utilizzo della realtà aumentata (AR Augmented Reality) e di strumenti sviluppati in ambiente BIM, al fine di ottenere il miglioramento della qualità e delle prestazioni energetiche degli edifici.

Per saperne di più su Insiter, visitare il sito www.insiter-project.eu

Pantura: Il progetto di ricerca si è concentrato sullo sviluppo di un approccio innovativo, efficiente e sostenibile per la mobilità e la realizzazione di ponti, soprattutto in relazione all’impatto con la struttura urbana esistente. Più del 50% dei ponti nelle città europee hanno più di 40 anni e quelli urbani sono spesso strategici, oltre che punti di riferimento dell’architettura urbana e parte vitale della viabilità. Gli enti proprietari si stanno occupando attualmente di un gran numero di ponti obsoleti e strutturalmente carenti. La necessità di mantenere, rinnovare, rafforzare e aggiornare questa parte dell’infrastrutture aumenterà drasticamente nel prossimo futuro.

Per saperne di più, visitare il sito http://cordis.europa.eu/project/rcn/97331_en.html

Proprietà intellettuale riservata. Qualsiasi riproduzione non autorizzata è vietata. © A.I.C.E. Consulting S.r.l. – 1990 - 2018