a

Menu

Da Vinci

Il Progetto

Verifica della vulnerabilità sismica, Progetto definitivo ed esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori, per gli interventi di adeguamento sismico del Liceo “Leonardo da Vinci” sito in Firenze, via Dei Marignolli n.1.

Introduzione

Il progetto riguarda l’adeguamento sismico del Liceo “Leonardo da Vinci” di Firenze, composto da tre corpi di fabbrica. L’intervento stato è suddiviso in 2 lotti. Su richiesta della Stazione Appaltante, l’intervento è stato concepito per essere realizzato senza interrompere le attività didattiche. Questa sfida ha portato a scelte progettuali innovative e mirate a ridurre al minimo l’impatto dei lavori sulla vita scolastica quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo optato per il progetto di retrofit antisismico.

Dettagli tecnici

  • Installazione di dispositivi di isolamento sismico a pendolo a scorrimento per disaccoppiare le strutture dal movimento del terreno.
  • Consolidamento delle fondazioni con rinforzo delle travi e irrigidimento dell’impalcato sopra il sistema di isolamento.
  • Sostituzione e alleggerimento delle tamponature esterne e delle pareti divisorie per migliorare la sicurezza e ridurre il carico strutturale.
  • Inserimento di giunti sismici per consentire movimenti relativi tra il seminterrato e i piani superiori.
  • Adeguamento degli impianti con l’inserimento di giunti per garantire la continuità del funzionamento.
  • Scelta di soluzioni che minimizzano l’impatto sulle attività didattiche, evitando demolizioni estese.

Risultati

L’intervento migliorerà significativamente la sicurezza sismica dell’edificio, garantendo la piena operatività post-evento e preservando la funzionalità degli impianti e delle strutture scolastiche.

Contattaci

Ascoltiamo le tue esigenze, collaboriamo in modo trasparente, puntiamo sempre all’eccellenza.