Ponti vecchi e nuovi di ogni forma e dimensione costellano il paesaggio europeo, attraversano fiumi, vallate e corsi d’acqua per facilitare il trasporto e la qualità della vita di diverse comunità. Il progetto Pantura (“Flexible processes and improved technologies for urban infrastructure construction sites”), finanziato dall’UE, ha creato strumenti e strategie high-tech per potenziare e accelerare notevolmente la costruzione, la manutenzione e il restauro di ponti.
Il progetto ha individuato metodi per ridurre la manodopera e le costose attività in loco tramite costruzioni fuori sito, riducendo le emissioni del cantiere e rendendo in tal modo minimo il disturbo. Tali risultati sono stati ottenuti valutando diversi casi studio, sperimentando nuove tecniche di rinforzo, studiando nuovi materiali edili, potenziando le strategie di riparazione e analizzando le migliori prassi nel settore.
Tra i risultati ottenuti, l’equipe di progetto ha sviluppato un nuovo sistema di rinforzo e riparazione per la maggior parte dei ponti a travi portanti che impiega compositi precompressi senza utilizzare i convenzionali sistemi di ancoraggio.
Il progetto Pantura ha fornito un rapporto completo sulle specifiche tecniche per la progettazione, incluse linee guida e prassi ottimali. Il suddetto rapporto contiene anche le raccomandazioni per la fabbricazione fuori sito e l’assemblaggio in sito dei singoli componenti.
Questi risultati saranno estremamente preziosi per potenziare la riparazione e la costruzione di ponti, migliorare i progetti di infrastrutture urbane e offrire pertanto notevoli vantaggi alla mobilità.