Nel tempo la nostra Società ha ampliato il suo sistema di servizi di ingegneria ed architettura per promuovere la sostenibilità nel settore delle costruzioni. In particolare, l’approccio progettuale sviluppato in A.I.C.E. Consulting è rivolto a valorizzare, in maniera sinergica, l’edilizia ecocompatibile e gli edifici ad impatto zero (Net Zero Buildings), l’efficienza energetica e l’impiantistica legata alle fonti rinnovabili, nella consapevolezza che soltanto attraverso uno sforzo di progettazione integrata e di coordinamento è possibile creare un edificio armonioso ed efficiente.
La Società offre ai Clienti la propria consulenza nella progettazione e nella realizzazione di costruzioni a ridotto consumo energetico, seguendo e coordinando le attività richieste dai parametri di certificazione nelle fasi di progettazione, costruzione e post costruzione (commissioning).
L’obiettivo è quello di cercare soluzioni tecnologiche adeguate ed economicamente vantaggiose in relazione alle diverse situazioni, traducendo i temi della sostenibilità ambientale nei processi edilizi che riguardano le nuove costruzioni di edifici in classe A, la ristrutturazione e il recupero edilizio o restauro, la riqualificazione ambientale delle aree urbane.
A.I.C.E. Consulting offre inoltre supporto a Clienti ed a Imprese per ottenere certificazioni ambientali secondo il protocollo LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design, un sistema flessibile ed articolato che è applicabile a qualsiasi tipo di edificio e per tutte le fasi di sviluppo, dal concept progettuale fino alla gestione. I vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard LEED risiedono soprattutto nel costante controllo del processo di progettazione e di costruzione e nella conseguente elevata qualità finale dell’edificio, nella certificazione da parte di un ente terzo di accreditamento, ed, infine, nel notevole risparmio di costi di gestione che i green buildings, cioè degli edifici sostenibili, consentono di ottenere soprattutto se paragonati a edifici tradizionali.