La Società è in grado di fornire Servizi di Ingegneria Integrata in tutti gli ambiti dell’Ingegneria Civile. La molteplicità delle prestazioni offerte è stata sviluppata in forza dell’esperienza maturata in ambito di prove non distruttive e di indagini diagnostiche, ed attualmente, partendo dalle operazioni di rilievo, prove sui materiali e diagnostica, il team di professionisti di A.I.C.E. Consulting ha la capacità tecnica di sviluppare la progettazione integrale di opere di nuova costruzione e di ristrutturazione, fino alla Direzione Lavori, il Coordinamento alla Sicurezza, l’Assistenza e le Consulenze di cantiere, i Collaudi ed i Monitoraggi.
Le esperienze consolidate nel settore delle prove sui materiali e della diagnostica hanno determinato una particolare capacità di interagire con Committenze nel settore pubblico, come si può evidenziare dall’esame del curriculum societario.
Tale circostanza si è accentuata negli ultimi anni con l’avvento dell’ultima generazione di normative sismiche, a partire dall’Ordinanza P.C.M. n.3274 del 20/03/2003, emanata a seguito del terremoto di San Giuliano di Puglia del 2002, fino alle più recenti nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni (NTC 2018).
La società, infatti, ha effettuato un esteso numero di Verifiche di Vulnerabilità Sismica e relativi progetti di adeguamento o miglioramento su edifici strategici e rilevanti, tra cui si possono citare n.54 edifici delle Sedi di Servizio dei Vigili del Fuoco in Toscana (per un totale di circa 370.000 mc), n.26 edifici analoghi nella Regione Calabria (circa 123.900 mc), Sedi Istituzionali e Militari (specialmente con il Department of the Army ‐ U.S. Army Corps of Engineers), strutture ospedaliere e sportive (tra cui lo Stadio A. Picchi di Livorno) ed edifici scolastici e dedicati alla formazione in tutto il territorio italiano.
Per quanto riguarda specificamente l’edilizia scolastica, A.I.C.E. Consulting ha effettuato, inoltre, molteplici servizi per la verifica dell’integrità dei solai ed orizzontamenti in genere, degli intonaci e delle coperture, a seguito dei noti fenomeni di sfondellamento della tipologia costruttiva maggiormente diffusa a partire dal secondo dopoguerra (solai in latero-cemento), ma anche su strutture lignee, elementi in cemento armato ed in acciaio, fornendo anche le soluzioni progettuali più opportune ed all’avanguardia per la risoluzione dei dissesti ed il contenimento dei fenomeni di degrado.
Tra le esperienze più recenti in ambito di nuove costruzioni di edifici pubblici o ad uso pubblico, si citano la progettazione definitiva del nuovo Complesso Concetto Marchesi di Pisa (sede di due istituti di istruzione secondaria di secondo grado), la progettazione strutturale del Terminal Marittimo Costa Morena di Brindisi, il progetto di rifacimento della Casa della Salute di Chiaravalle Centrale (CZ) ed i progetti e D.L. dell’ampliamento delle sale arrivi e partenze dell’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa.