Mission & Vision

MISSIONE AZIENDALE

La missione di A.I.C.E. Consulting S.r.l. è quella di fornire Servizi di Ingegneria ed Architettura in tutto il territorio italiano ed in ambito internazionale mediante soluzioni tecniche innovative, sostenibili, e con impatto economico contenuto, rispondendo parallelamente, alle esigenze del mercato in continua evoluzione.

Rispetto ad altre analoghe realtà imprenditoriali, la Società possiede una particolare versatilità, risultato di una pluridecennale esperienza nell’affrontare le diverse richieste della Clientela pubblica e privata, fornendo servizi completi che spaziano dalle prime operazioni di rilievo, la diagnostica, la progettazione integrale, le attività di supporto in cantiere, l’assistenza alla Committenza, ecc. durante tutto il percorso delle prestazioni.

Quanto sopra è reso possibile, in primo luogo, grazie alle caratteristiche delle risorse umane di cui l’Azienda dispone. L’organico, infatti, è composto da tecnici professionisti disposti in gruppi di lavoro (Unità Operative) interagenti tra di loro e dotati di particolare sinergia, oltre che dalla provata collaborazione di esperti di settore esterni.

A.I.C.E. Consulting possiede inoltre, un’ampia varietà di risorse tecniche (hardware e software di ultima generazione, strumentazione, apparecchiature e automezzi) che consentono lo svolgimento dei compiti richiesti per ogni singola prestazione.

All’interno del collaudato Sistema della Qualità Aziendale, la Direzione effettua un monitoraggio continuo ed un Riesame annuale nei riguardi dei seguenti aspetti: Indici di processo relativi al Cliente, indici di produzione/sistema, addestramento del personale, controllo degli acquisti, manutenzione dei dispositivi di misura e, non ultimo, indici economici con particolare riguardo al valore della produzione.

VISIONE

L’adeguamento del Sistema di Qualità Aziendale alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015 è stato un obiettivo fondamentale di A.I.C.E. Consulting nell’ultimo anno. A tale proposito è stato redatto interamente il Manuale della Qualità e l’aggiornamento delle relative procedure interne, dell’Organigramma e della Politica Aziendale. Inoltre, in maniera continua, si sta procedendo con la formazione dell’intero personale tecnico ed amministrativo.

La Direzione ha provveduto ad effettuare una scrupolosa analisi dei rischi e delle opportunità di miglioramento, come ha già effettuato in passato in occasione dell’inizio della crisi nel settore dell’edilizia a partire dal 2008.

Tramite i potenziali sopra descritti, A.I.C.E. Consulting si prefigge di diventare a medio termine leader consolidato di Servizi di Ingegneria ed Architettura coi Committenti stranieri, con alcuni dei quali è ormai uno dei partner di riferimento, incrementando così la propria notorietà nella fornitura di servizi personalizzabili e user-friendly. A tale scopo, oltre che all’Europa Occidentale ed agli Stati Uniti d’America, la società intende prendere contatti con altre realtà di mercato quali la Russia, l’Africa e l’Europa dell’Est.

Per quanto riguarda la Committenza italiana, l’Azienda continuerà ad incrementare lo sviluppo delle prestazioni specialistiche, sia in vista degli aggiornamenti delle diverse normative, sia mediante l’introduzione di nuove tecnologie, anche a livello di strumentazione e d’innovazione della diagnostica nel campo dell’ingegneria civile. All’interno di tale ambito risulta di particolare importanza il rafforzamento della propria partecipazione a progetti di ricerca sia a livello nazionale che europeo (si vedano i progetti di ricerca di cui la Società è o è stata partner).

Nel settore della sostenibilità ambientale, A.I.C.E. Consulting continuerà con la formazione del personale per il riconoscimento di certificatori standard LEED (ad opera del U.S.Green Building Council), GBC o altri protocolli di riferimento alla realtà costruttiva e normativa italiana ed europea. Tale obiettivo è mirato allo sviluppo della progettazione green building e del risparmio energetico.

Infine, facendo riferimento agli indici di monitoraggio degli Indicatori di processo in termini di Qualità, la Società si propone per i prossimi anni quanto segue:

1.- Processi relativi al Cliente:

– Contenere il numero di reclami ufficiali in un massimo di 3 all’anno con risoluzione totale degli stessi;

– Mantenere un Indice di Soddisfazione del Cliente superiore al 90%;

– Ottenere l’aggiudicazione di un numero di gare e di preventivi superiori al 30%;

2.- Indici di produzione e di sistema:

Risoluzione al 100% di tutte le Non Conformità ed Azioni Correttive riscontrate e le Azioni di Miglioramento individuate.

3.- Addestramento del personale:

Formazione reale superiore all’85% di quella prevista annualmente;

4.- Controllo degli acquisti:

Controllo delle eventuali Non Conformità dei fornitori in termini di tempi e qualità di prodotto e stato delle consegne, con particolare riguardo alle consulenze tecniche esterne.

5.- Manutenzione dei dispositivi di misura:

Mantenimento secondo programma del controllo di taratura degli strumenti di misura ed il controllo di eventuali interventi straordinari di manutenzione o riparazione.

6.- Valutazione della produzione:

Indice di crescita non inferiore al 10% dell’anno precedente, salvo crisi specifica del settore di competenza e tenuto conto dei fattori di rischio analizzati.

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