La ricerca scientifica fa parte da sempre delle attività di A.I.C.E. Consulting, ed è rivolta a promuovere l’innovazione in tutti i principali settori di intervento della Società, vale a dire, la progettazione civile, la diagnostica ed i monitoraggi strumentali, con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti.
Tra i progetti di ricerca sviluppati fin dai primi anni Novanta, si possono citare:
- Ricerca per un sistema innovativo di controllo e prevenzione di rischio idraulico;
- Ricerca e sviluppo di un sistema ecografico con tecniche di elaborazione tomografiche per la diagnostica nel settore delle costruzioni civili e monumentali;
- Sviluppo di un codice di calcolo non lineare agli elementi finiti per una analisi strutturale innovativa di costruzioni in muratura;
- Ricerca e sviluppo di un sistema monocanale di monitoraggio autoalimentato denominato EasyMonitor.
A partire dal 2011, A.I.C.E. Consulting partecipa a progetti di ricerca per l’Unione Europea, istituti di ricerca e agenzie governative, in qualità di PMI (SME –small and medium-sized enterprises).
Le ricerche in cui siamo coinvolti come partner riguardano attualmente:
- lo sviluppo di soluzioni innovative per ponti, viadotti ed infrastrutture,
- l’impiego di materiali e tecnologie edilizie finalizzate allo sviluppo sostenibile e al risparmio energetico,
- la sperimentazione di strumenti innovativi in ambiente BIM per la progettazione ed il controllo della qualità e della efficienza nel settore delle costruzioni.
I progetti hanno solitamente uno sviluppo quadriennale e prevedono il coinvolgimento di consorzi di ricerca internazionali, che annoverano università, organizzazioni e centri di ricerca, imprese di costruzione, studi di progettazione, PMI, industrie e società ad elevato contenuto tecnologico.