L’esperienza acquisita dalla consociata A.I.C.E. S.r.l. di Milano, attiva sin dai primi anni ’80, ha consentito ad A.I.C.E. Consulting di sviluppare una serie di procedure tecniche, relazionate con la Diagnostica strutturale e con le Prove non Distruttive (PnD), codificate all’interno del Sistema di Qualità aziendale UNI ISO 9001.
Le attività di pre-progettazione attualmente operative sono: Test Diagnostici (TD), Verifiche di sicurezza di edifici esistenti (VS), Rilievo (RL) e Consulenza Tecnica (CT) e possono o meno essere correlate tra di loro a seconda delle esigenze della Committenza.
La Società dispone di apparecchiature sofisticate per l’esecuzione di prove e misure, che consentono un’esaustiva caratterizzazione geometrica, fisica, chimica e meccanica dei materiali e degli elementi costruttivi investigati, nonchè l’analisi del dissesto e del degrado.
Oltre alle tecniche tradizionali, A.I.C.E. Consulting sviluppa ed applica anche metodologie di indagine originali ed innovative.
In seguito all’entrata in vigore delle normative per le costruzioni in zona sismica fino all’emanazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), la Verifica di Vulnerabilità Sismica degli edifici esistenti ha acquisito una rilevante importanza. A.I.C.E. Consulting, a partire dai primi sopralluoghi e dal reperimento della documentazione tecnica, è in grado di elaborare un adeguato Piano di Indagini (PdI) che consenta la definizione degli interventi in sito e in sede, dal rilievo, alle prove sui materiali e sul manufatto, alle elaborazioni delle stesse, fino ai risultati delle analisi di complessi modelli numerici, con indicazione delle anomalie riscontrate e degli eventuali provvedimenti eventualmente necessari, secondo le esigenze del Cliente.
Dal 2019, A.I.C.E. Consulting fa parte in Italia della Codis (Associazione per il Controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle Strutture, Infrastrutture e Beni Culturali).
Le principali tecniche diagnostiche utilizzate in sito sono: