Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

 

Soggetti Interessati: utenti del sito internet www.aiceconsulting.it

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Questa informativa, resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito “Regolamento”), è destinata a coloro che interagiscono con i servizi web della A.I.C.E. Consulting S.r.l. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.aiceconsulting.it. L’informativa è resa solo per il sito della A.I.C.E. Consulting S.r.l. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

INDICE

  1. Titolare del trattamento
  2. I Dati Personali oggetto di trattamento
  3. Dati di navigazione
  4. Cookie (rinvio)
  5. Dati forniti volontariamente dall’interessato
  6. Finalità del trattamento, base di legittimità e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  7. Modalità del trattamento
  8. Destinatari dei Dati Personali
  9. Conservazione dei Dati Personali
  10. Trasferimento di dati all’estero
  11. Diritti dell’interessato
  12. Modifiche
  13. Cookies e altri strumenti di tracciamento online

 

  1. Titolare del trattamento. Il titolare dei trattamenti di dati personali è la I.C.E. Consulting S.r.l. con sede legale via Boccaccio, 20 – 56017 San Giuliano Terme (PI) d’ora in avanti: “Azienda” o “Titolare”), ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in avanti: “Regolamento”) raggiungibile agli indirizzi E-mail: info@aiceconsulting.it PEC: aiceconsulting@legalmail.it P.I. 01149980508
  1. I Dati Personali oggetto del trattamento. A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che la Azienda tratterà i suoi Dati Personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile. Si fa riferimento ai dati di navigazione, ai cookie (che attualmente non sono presenti sul sito), ai dati volontariamente forniti dall’utente come di seguito specificato.
  2. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

La base giuridica di tali trattamenti è l’interesse legittimo del Titolare alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito.

  1. Cookie

L’utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte del Sito della Azienda o dei titolari dei servizi terzi di cui la Azienda si avvale, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate allo svolgimento del servizio richiesto. Al momento l’azienda non si avvale di Cookie. Per maggiori dettagli si rinvia al punto 10

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Invio di e-mail agli indirizzi indicati sul sito

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito della Azienda comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati saranno trattati esclusivamente per dare una risposta alla richiesta dell’utente.

Compilazione dei form raccolta dati

Il sito consente, ai soggetti interessati, di richiedere informazioni o contattare l’azienda attraverso l’inserimento di alcuni dati personali (quali nome e cognome indirizzo e-mail e n. di telefono). Tali dati saranno trattati esclusivamente per dare una risposta alla richiesta dell’utente.

Invio del proprio c.v. agli indirizzi specificati sul sito o attraverso la compilazione di apposito form in caso di posizioni aperte.

Qualora vi siano posizioni aperte il sito consente, agli utenti interessati, di inviare il proprio c.v. per autocandidature o in risposta ad una richiesta di specifici profili. Per i dettagli sul trattamento di tali dati si rinvia ad apposita informativa per i candidati disponibile sul sito.

Interazione con gli Utenti Social all’interno delle pagine social del Titolare del Trattamento

I dati personali degli Utenti Social che interagiscono con le pagine del Titolare del trattamento possono essere trattati per la gestione delle richieste dell’utente inviate dall’utente stesso attraverso social network.

Le piattaforme definibili “social” utilizzate dalla Azienda mediante la creazione di account ai quali vengono associate delle pagine dedicate sono, ad oggi, presenti su Facebook e Linkedin.

Tali canali operano mediante l’applicazione di policy privacy proprie ai quali l’utente accede e ne prende visione con accettazione. In tal senso la gestione dei dati potenzialmente acquisibili e processabili avviene direttamente dalle piattaforme e l’utente, in tal caso l’Azienda ne usufruisce nelle modalità e per gli scopi esplicitati nella presente sezione. I contenuti riportati sono da intendersi quale implementazione delle policy privacy applicate dalle piattaforme social network verso le quali l’Azienda detiene un proprio account utilizzato solo ed esclusivamente per la presentazione delle proprie attività e per le finalità esplicitate.

In tal senso l’Azienda quale soggetto giuridico dotato di un proprio organismo di gestione della privacy in accordo ed ai sensi del Reg. UE 2016/679 e D.Lgs 101/2018, viene sollevata da eventuali azioni poste in essere dai gestori delle piattaforme social network non conformi alla disciplina di riferimento e che possano potenzialmente ledere la libertà delle persone fisiche.

Si riportano pertanto i riferimenti, consultabili in ogni momento e in continuo aggiornamento, in merito alle policy privacy applicate dalle piattaforme social network menzionate:

Facebook: https://it-it.facebook.com/privacy/explanation  

Linkedin: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy

  1. Finalità del trattamento, base di legittimità e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Il trattamento di dati che intendiamo effettuare può avere le seguenti finalità:

  1. Consentire l’erogazione dei Servizi da richiesti dall’Utente quali:
  • richiesta generica o specifica di informazioni;
  • richiesta di informazioni attraverso le pagine Social;
  • racconta e analisi di curricula vitae per finalità di ricerca e selezione del personale

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità sopra indicate è l’art. 6.1.b) (ovvero l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito.

  1. assolvere eventuali obblighi di legge. Tale finalità rappresenta un trattamento di Dati Personali svolto ai sensi dell’ 6.1.c) del Regolamento, per adempimento ad obbligo legale. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui il Titolare del Trattamento è soggetto.
  2. far valere o difendere diritti in giudizio, in caso di abusi nell’utilizzo del Sito e/o dei Servizi offerti. Il trattamento verrebbe svolto ai sensi dell’ 6.1.f) del Regolamento (legittimo interesse del titolare)

 

  1. Modalità del trattamento. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative di cui all’art. 32 del Regolamento EU, ad opera di soggetti autorizzati al trattamento e debitamente istruiti e formati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del citato Regolamento

 

  1. Destinatari dei Dati Personali

I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con:

  1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza all’ Azienda relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (ad es. la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “Destinatari”); l’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare.
  2. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  1. Conservazione dei dati

I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3(a-c) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex art. 5.1.e) del Regolamento.

I Dati Personali trattati per la finalità di cui alla sezione 3d saranno trattati fino alla revoca del consenso.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.

  1. Trasferimento di dati all’estero

Il Titolare del Trattamento normalmente non si avvale di responsabili del trattamento ubicati in paesi Extra UE. Ove questo fosse necessario il trasferimento avverrà nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa, e comunque garantendo un adeguato livello di protezione.

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai Suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, Lei può revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del Regolamento (Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

Può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare.

  1. Modifiche

La presente privacy policy è in vigore dal 01/01/2021. L’Azienda si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche in funzione dell’attivazione di nuovi servizi o a seguito di aggiornamenti della normativa applicabile. Il Titolare del Trattamento la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. L’Azienda la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa l’Azienda

  1. Cookies e altri strumenti di tracciamento online

Attualmente il sito non si avvale di cookie. Ove in futuro si rendesse necessario l’uso di Cookie ed altri identificatori tecnici, gli stessi verranno indicati nell’informativa. Ove in futuro si rendesse opportuno l’uso di altre tipologie di cookie ed altri identificatori di tracciamento con funzione non tecnica, gli stessi verranno indicati nell’informativa e si provvederà alla raccolta del preventivo consenso nel rispetto dell’Artt. 122 del Codice e 4, punto 11), 7, 12, 13 e 25 del Regolamento. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014, di seguito solo “Provvedimento”) e delle Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021 dell’Autorità Garante

Rev. 1 del 24/05/2022

 

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