Insiter
2020

Horizon

Intuitive Self-Inspection Techniques using Augmented Reality for construction, refurbishment and maintenance of energy-efficient buildings made of prefabricated components

Gli edifici a basso consumo energetico (Energy-efficient buildings EeB) costituiscono un elemento di primario interesse per il futuro delle costruzioni in Europa. Il progetto di ricerca INSITER, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon2020, è specificamente rivolto al controllo delle prestazioni energetiche di componenti edilizie ed impiantistiche, cercando di prevenire gli errori costruttivi che possono pregiudicare l’effettiva performance.

Il progetto, di durata quadriennale, ha infatti l’obiettivo primario di sviluppare metodologie e tecniche di ispezione per verificare che le componenti di involucro e impiantistiche, prevalentemente prefabbricate, siano installate e realizzate correttamente, così come previsto in fase progettuale. Tali procedure di controllo, che si avvalgono di strumenti BIM (Building Information Modeling) e di applicazioni di realtà aumentata (AR – Augmented Reality), saranno utilizzabili da parte di ispettori di cantiere, supervisori, operai, tecnici in genere che si occupano di nuove costruzioni, ristrutturazioni e operazioni di manutenzione. Le procedure saranno integrate mediante l’impiego di strumenti di misura non invasivi, quali laserscanner, termocamera, soundbrush, etc, che verranno applicate in situ. I risultati delle misurazioni saranno poi inclusi su una piattaforma software appositamente sviluppata da INSITER.

A.I.C.E. Consulting, in qualità di PMI e di studio di ingegneria ed architettura, è coinvolta in diversi work packages di INSITER ed è responsabile diretta per il coordinamento del gruppo di lavoro che dovrà definire le linee guida nell’ambito delle ristrutturazioni e del retrofitting energetico.

Per saperne di più su Insiter, visitare il sito www.insiter-project.eu.

Proprietà intellettuale riservata. Qualsiasi riproduzione non autorizzata è vietata. © A.I.C.E. Consulting S.r.l. – 1990 - 2018